Skype non funziona? Ecco cosa dobbiamo controllare

Skype non funziona? Può capitare per diversi motivi, da un problema momentaneo alla rete a un aggiornamento che è “rotto” le impostazioni del nostro client, a un semplice malfunzionamento del nostro computer.

Per fortuna, il problema può essere semplice da risolvere, senza bisogno di particolari accorgimenti tecnici. Vediamo le prime cose da fare se non funziona Skype.

Skype non funziona? Assicuriamoci che non ci sia un “down”

Posto che naturalmente perché Skype funzioni dobbiamo essere collegati a Internet, la prima cosa da fare è verificare che non ci sia uno “Skype down” generalizzato. Il modo più efficace per farlo è quello di usare la pagina heartbeat di Skype. In pratica Microsoft mantiene una pagina in cui monitora lo stato di tutti i servizi collegati a Skype, aggiornata in tempo reale. Per verificare che l’infrastruttura di Skype sia correttamente in funzione, dobbiamo solo collegarci alla pagina support.skype.com/it/status e verificare che tutti i servizi siano operativi.

Skype-non-funziona-stato-Skype

Verifichiamo le impostazioni audio di skype

Le soluzioni più semplici sono quelle che diamo per scontate. E che nella maggior parte dei casi nascondono i problemi di skype. Quindi, prima di lanciarci in operazioni più laboriose, testiamo le impostazioni audio di Skype usando lo strumento predefinito. Il percorso può cambiare in base alla versione, ma le due “strade” più diffuse sono quella di usare il menu Strumenti e poi Opzioni per la versione tradizionale di Skype. Nella nuova versione integrata in Windows 10 invece dobbiamo aprire il menu Impostazioni in alto a sinistra.

Scorrere fino a trovare Verifica audio. Qui potremo gestire i livelli di microfono e altoparlanti, ma soprattutto verificare che tutto funzioni.

Skype-non-funziona-verifica-audio-Windows-10

Inoltre ricordiamoci che Windows 10 potrebbe richiederci di autorizzare una App ad accedere alle risorse audio. Naturalmente Skype deve essere autorizzato all’uso del microfono. Possiamo verificarlo dalle Impostazioni di Windows 10, scegliendo Privacy e spostandoci su Microfono.

Lascia un commento