Velocizzare Cms Joomla

Hai un sito fatto con joomla che è lento ad aprirsi? Ecco come velocizzare Cms Joomla con cache e gzip configurandole al meglio.

Joomla usa il PHP per creare le pagine HTMLche compongono il nostro JoomlaSite. Queste pagine possono essere compresse attivando – in configurazione Globale — > Server  – la compressione con GZip. La maggior parte dei server Web hanno il supporto di compressione gzip che può, in alcuni casi, compattare le pagine di un sito per percentuali altissime che si aggirano attorno al 70% e più. Il risultato sarà senz’altro vantaggioso sia per un risparmio di banda che si ridurrà di molto, e un più veloce caricamento della pagina per i tuoi visitatori. 

Compressione GZip

Per attivare la compressione gzip, con cui si potrà facilmente velocizzare Cms Joomla con cache e gzip sul vostro sito web Joomla, vai in Configurazione Globale e passa alla scheda Server. Impostare nel set di compressione gzip, SI. Per testare il vostro sito dopo aver attivato la compressione Gzip provate http://www.gidnetwork.com/tools/gzip-test.php inserendo l’URL da analizzare. Il test vi dirà se le pagine sono compresse con gzip o meno… e tante altre utili indicazioni.

Configurare gzip per velocizzare joomla
Compressione gzip Joomla

Cache (di sistema)

La cache di grandi siti dovrebbe essere attivata. Sia da Configurazione Globale, ma anche gestendo il System Cache Plugin. A volte la cache non può essere attivata perchè manda in knockout qualcosa ed inoltre aggiornamenti del sito non saranno subito visibili.

Configurare cache per velocizzare joomla
Configurare cache su joomla

Che possiamo fare di altro per migliorare le prestazioni di un joomla

Joomla è un cms abbastanza veloce, ma nel momento in cui lo adattiamo alle nostre esigenze chiaramente lo appesantiamo di molto. L’installazione di add-ons sicuramente migliorerà la nostra creatura adattandola agli scopi, ma creerà diverse problematiche legate non solo alla velocità di caricamento.

Componenti:

Disinstallare i componenti  – come qualsiasi altro addons – se non usiamo

Moduli:

Meno se ne hanno, meglio è. Non sovraccaricare il vostro joomla con moduli aggiuntivi, perché ogni modulo aggiunge richieste HTTP, e può appensatire il sito caricando i propri JS o file CSS.

Plugins:

Valutare i benefici e l’indispensabilità prima di installare plugin. Disattivare o rimuovere i plugin indesiderati è buona norma, anche per la sicurezza del vostro Joomla.

Lascia un commento