Fare uno Screenshot su Mac OSX

Uno screenshot è il modo ideale per far vedere a qualcuno esattamente ciò che viene visualizzato sullo schermo del tuo computer. Vediamo come fare uno scrrenshoot su uno su MAC OS X, prova uno dei metodi seguenti.

Salvare l’Istantanea dello Schermo Intero

Assicurati che sullo schermo sia visualizzato esattamente ciò che vuoi fotografare di cui vuoi fare lo screenshoot sul tuo Mac. Tutte le finestre rilevanti dovranno essere visibili.

Premi ⌘ Command+⇧ Shift+3. Se il volume del computer è attivato, sentirai il breve suono dello scatto di una macchina fotografica, che segnala che lo screenshot è stato preso.

ScreenShoot su Mac

Trova lo scatto sul desktop. Si chiamerà “screenshot” e riporterà la data e l’orario.

  • Le versioni precedenti di OS X salveranno il file come “immagine #”; per esempio, se è il quinto scatto presente sul tuo desktop, si chiamerà “immagine 5”.

Salvare l’Istantanea di Parte dello Schermo

Salvare istantanea su Mac

Premi ⌘ Command+⇧ Shift+4. Vedrai il cursore cambiare diventando a forma di mirino.

Clicca e trascina il cursore per evidenziare l’area di cui vuoi fare una foto. Dovrebbe apparire un rettangolo grigio attorno all’area evidenziata. Se devi regolare tutte le tue finestre, premi Esc per ritornare al solito cursore senza scattare la foto.

Lascia andare il mouse. Se il volume del computer è attivato, sentirai un breve rumore di scatto di macchina fotografica, che segnala che lo screenshot è stato preso.

Trova la tua foto sul desktop. Sarà salvata con estensione *.png e sarà etichettata come “screenshot” con data e ora.

  • Versioni precedenti di OS X salveranno il file come “immagine #”; per esempio, se è il quinto scatto presente sul tuo desktop, si chiamerà “immagine 5”.

Usando Grab

Vai su “Applicazioni” > “Utility” > “Istantanea”. Si aprirà l’applicazione Istantanea. Vedrai i menu nella parte in alto a sinistra dello schermo, ma non si aprirà alcuna finestra.

Clicca sul menu Scatto e scegli fra quattro diverse opzioni.

  • Per scattare la foto dell’intero schermo, clicca su “Schermo” (oppure usa semplicemente il comando “Tasto Apple + Z”). Comparirà una finestra che ti chiederà dove vuoi cliccare e ti avvertirà che non verrà inclusa nello scatto.
  • Per scattare l’immagine di una porzione del tuo schermo, clicca su “Selezione”. Comparirà una finestra che ti spiegherà di trascinare il mouse sulla porzione di schermo che vuoi copiare.
  • Per prendere la foto di una finestra specifica seleziona “Finestra”. Poi clicca sulla finestra di cui vorresti scattare l’istantanea.

Quando si aprirà la nuova finestra, scegli “Salva”. Puoi anche cliccare su “Salva come” per dare un nome al file e salvarlo in una posizione a tua scelta, ma nota che potrai salvarlo solo come file .tiff. Nota che il file non sarà salvato automaticamente.

Lascia un commento