Come recuperare le password salvate in Firefox

Con Mozilla Firefox, come del resto anche con Google Chrome, possiamo scegliere di recuperare le password conservate all’interno del Browser con 2 metodi, il primo è quello di poter recuperare tutte le password salvate, mentre il secondo è quello di recuperare una specifica password.

Come Recuperare le Password Memorizzate su Firefox

Possiamo quindi optare per due diverse soluzioni, sia per un recupero totale delle password, che per una specifica password ed iniziamo proprio dal recupero di una sola password, ma prima vogliamo ricordarti che la procedura in entrambi i casi potrebbe essere differente rispetto al tuo sistema operativo, perché ci sono dei cambiamenti da versione a versione di Windows.

Come Visualizzare una Singola Password su Mozilla Firefox
Per visualizzare o recuperare una singola password, per prima cosa avviamo Mozilla Firefox ovviamente e poi seguiamo questo percorso:

Strumenti
> Opzioni
> Sicurezza
> Password salvate

Scrolliamo in basso all’elenco fino alla password che ci interessa visualizzare, oppure cerchiamola tramite l’apposito box inserendo il nome del sito di cui abbiamo memorizzato la password e facciamo click in corrispondenza dello stesso sul tasto ‘Mostra password’.

Recuperare password salvate su firefox

Come Recuperare tutte le Password Salvate su Mozilla Firefox
Il secondo metodo invece è quello di recuperare le password in blocco. Questo metodo è utile se dobbiamo reinstallare Firefox e perfino se dobbiamo formattare il PC, perché grazie alle informazioni esportate da Firefox all’interno di un file, possiamo trasferire tutte le password anche su un altro PC e/o a seguito di una nuova installazione sul PC che stiamo utilizzando.

Chiudiamo Firefox e poi seguiamo questo percorso utilizzando il File Manager di Windows (Esplora Risorse):

C:\Users
\Nome_Utente
\AppData
\Roaming
\Mozilla
\Firefox
\Profiles

Copiamo i files ‘key3.db’ e ‘signons3.txt’ in una nuova cartella o direttamente in una chiavetta USB.

In caso dovessimo formattare il computer possiamo recuperare tutte le password, nel seguente modo:

– Formattiamo il computer
– Installiamo Firefox
– Accediamo al percorso visto in precedenza
– Copiamo il files ‘key3.db’ e ‘signons3.txt’ nell cartella Profiles
– Avviamo Firefox

Lascia un commento